Benvenuto al nuovo partner Società Ferrarese di Psicologia

logsocieta

La Società Ferrarese di Psicologia sostiene il Mantello attraverso attività di supporto psicologico gratuito.
Da anni questa Associazione di Psicologi è impegnata a promuovere, coordinare e portare avanti azioni sociali nella comunità cittadina, come “Universo famiglia”, il sostegno psicologico alle vittime del terremoto e quello rivolto ai disoccupati over 40.
In un momento storico come questo, caratterizzato da un’importante fragilità sociale ed economica, l’associazione si prefigge di offrire un’azione ed un intervento di aiuto concreto alle persone che si trovano in circostanze avverse, in quanto lo ritiene un comportamento umanitario necessario e di responsabilità etica.
Perdere il lavoro infatti significa vivere costantemente con l’ansia e la paura rispetto alle condizioni di vita personali e della propria famiglia. Per queste persone, tale condizione determina molto spesso una privazione di legami della propria rete sociale e del proprio contesto.
È in questo momento che si affrontano dunque diverse perdite che intaccano la stabilità affettiva dei singoli, delle famiglie e di conseguenza del tessuto sociale.
Va da sé che, a fronte di quanto sopra esplicitato, l’Associazione ritiene imprescindibile appoggiare iniziative di grande portata culturale, sociale e umanitaria come quella dell’Emporio solidale Il Mantello, che nei primi sei mesi di attività ha offerto i propri Servizi a 67 nuclei familiari pari a 260 persone.
L’Associazione sostiene l’idea che aiutare le persone vuol dire ascoltare il loro disagio e aiutarle a trovare quelle risorse necessarie al benessere psicologico soprattutto dentro sé stesse oltre che nella comunità.
L’auspicio della Presidente Anna Ruggeri è che sulla scia di questa iniziativa di volontariato e di cittadinanza attiva, altre Associazioni vengano stimolate ad offrire il loro contributo con nuove e diversificate opportunità.
I volontari, 4 psicoterapeuti (Anna Ruggeri, Valeria Borghi, Luca Biavati, Athos Ravera) e 1 counsellor (Marcello De Felice), accoglieranno i beneficiari del Mantello con modalità condivise e strutturate presso i propri studi per interventi di supporto psicologico individuale, di coppia e/o familiari.

Vuoi diventare anche tu partner del Mantello? Scopri come

 

 

Condividi su:Share on FacebookEmail this to someoneTweet about this on TwitterShare on Google+