BPER Banca

2020Bper

BPER Banca S.p.A. Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, è una banca nazionale italiana sesta per attivo in tutta Italia ed è presente in 18 regioni italiane. BPER: Il simbolo dei due punti descrive la capacità di aprire un dialogo costante con clienti e stakeholder che la banca è pronta ad ascoltare e consigliare per operare scelte condivise. BPER Banca è uno dei quattro Partner GOLD del Mantello appartiene all’insieme delle aziende che hanno reso possibile il lancio e l’avvio del progetto tramite:

  • Contributo economico annuale che dal 2016 viene rinnovato anno dopo anno.

  • Messa a disposizione di un conto corrente gratuito

  • 500 carte prepagate personalizzate con brand Emporio «Il Mantello» con cessione di parte del guadagno sulle transazioni

  • Formazione ai volontari su Educazione al consumo e al risparmio consapevole e contrasto alle ludopatie.

Il contrasto al gioco patologico (GAP) attraverso la diffusione di strumenti educativi – formativi è una politica aziendale che BPER Banca ha attivato dal 2013 tramite  specifici strumenti bancari che inibiscono le proprie carte di credito alle operazioni di pagamento presso esercizi o siti internet che sono stati classificati nella categoria merceologica “gambling”: in sintesi con le carte di credito BPER non si può giocare d’azzardo. Vai al sito BPER Banca “Lotta al gioco d’azzardo patologico”

Il Gruppo BPER ha realizzato diversi progetti di carte prepagate “etiche”, create per supportare associazioni di rilevanza nazionale impegnate in vari settori nell’attività di raccolta fondi e dedicate alla clientela sensibile al tema della solidarietà: una parte delle commissioni di acquisto e di quelle legate alle transazioni è devoluta a favore delle Associazioni partner. Questo è il caso della la BPERCard “il Mantello” una carta prepagata ricaricabile dal valore etico che prevede, per ogni transazione effettuata, la cessione di una piccola percentuale a sostegno dell’Emporio Solidale Ferrara. E’disponibile GRATUITAMENTE presso 14 filiali BPER ubicati in provincia di Ferrara e può essere sottoscritta e utilizzata anche dai minori e da chi ha il conto corrente presso altre banche senza obbligo di trasferimento del rapporto. Con la BPERCard “Il Mantello” è possibile:

  • Prelevare denaro contante, in Italia e all’estero, presso gli sportelli automatici ATM abilitati Mastercard;

  • Effettuare acquisti, in Italia e all’estero, presso i negozi convenzionati con Mastercard dotati di terminale POS;

  • Effettuare pagamenti su internet nei siti convenzionati con Mastercard;

  • Effettuare il pagamento dei pedaggi ai caselli della Società Autostrade Italiane S.p.A. senza spese aggiuntive

A dicembre dell’anno scorso BPER Banca ha allargato le iniziative volte a sostenere concretamente le famiglie che si trovano in condizione di fragilità, anche a seguito dell’impoverimento provocato dalla recente crisi economica, attivando un progetto solidale per supportare la comunità in diverse città italiane sostenendo le attività di dieci Empori Solidali presenti sul territorio nazionale, selezionati con il contributo delle Direzioni Territoriali.

Gli Empori Solidali sono una rete di 178 punti in tutta Italia che hanno aspetto e funzionamento simili a un negozio tradizionale e distribuiscono gratuitamente beni di prima necessità. Accanto al sostegno materiale propongono anche servizi e percorsi di orientamento, formazione e inclusione. L’approvvigionamento degli Empori è possibile grazie a una rete di contatti instaurati sul territorio, ad esempio con la grande distribuzione.

L’approvvigionamento degli Empori è possibile grazie ad una rete di contatti instaurati sul territorio, ad esempio con la grande distribuzione. Oltre a questi contributi, i dipendenti BPER hanno partecipato a RACCOGLIAMO, una raccolta di generi alimentari (ne sarà prevista un’altra nella primavera del 2020) a lunga scadenza oltre a prodotti per l’igiene personale e per l’infanzia, che saranno ridistribuiti gratuitamente dagli Empori alle persone in temporanea difficoltà finanziaria.