Contrasto alla povertà: sostegno economico del Comune al Mantello

smart

smart

Contrasto alla povertà e lotta alle disuguaglianze generate dalla pandemia. Questi gli obiettivi delle attività portate avanti dall'associazione di promozione sociale Il Mantello che riceverà dall'Amministrazione comunale un sostegno economico di 20mila euro, proveniente dalle risorse del Fondo sociale locale 2020.

"Le attività svolte da Il Mantello - spiega l'assessore Coletti - rientrano nel sistema integrato di interventi e servizi sociali del territorio, con importanti finalità di solidarietà sociale, particolarmente fondamentali in un periodo come quello attuale in cui la pandemia ha fortemente ridotto le opportunità di autonomia delle famiglie più fragili. Negli ultimi mesi, infatti, l'associazione ha operato non soltanto per offrire sostegno ai nuclei fragili già in carico, per evitare un aggravamento delle loro condizioni di povertà, ma anche a favore di tutta la comunità, aprendo il proprio mini market a tutti coloro che ne hanno avuto necessità".

I progetti di contrasto dell'esclusione sociale e delle disuguaglianze generate dalla pandemia sono stati gestiti, in questi mesi, dall'associazione sia su richiesta individuale delle persone, sia in rete con le Istituzioni e i Servizi presenti sul territorio che hanno potuto indirizzare all'Emporio le persone in difficoltà.


Obiettivo de Il Mantello, come spiegato ancora dall'assessore, è quello "non solo di soddisfare i bisogni alimentari delle famiglie, ma anche di costruire con loro una relazione significativa, capace di rispondere ai bisogni più complessi, come la socializzazione, l'autonomia e la capacità di orientarsi verso i Servizi del territorio, il tutto favorendo il diritto alla dignità delle persone, con particolare attenzione ai minori".

Fonte: https://www.cronacacomune.it/notizie/43754/contributi-per-laffitto-nuovi-fondi-per-le-famiglie-in-difficolta-al-pac-una-mostra-dedicata-allo-scultore-sergio-zanni-sostegno-del-comune-alle-attivita-dellutef-per-leducazione-permanente.html