Convenzione tra Comune e associazioni di volontariato – emergenza covid

Foto: estense.com

Foto: estense.com

l Comune di Ferrara ha predisposto di distribuire per provvedere a misure urgenti di sostegno alimentare per chi ha subito danno da Covid e si trova in gravi difficoltà economiche. Il finanziamento, ricevuto in base al decreto legge 154 del 23 novembre 2020 che attribuisce ai Comuni risorse da destinare alla solidarietà alimentare, verrà impiegato sulla base di tre linee di azione decise dalla Giunta (Delibera):

  • 400.000 euro in buoni spesa da assegnare direttamente a famiglie e persone in difficoltà;

  • 150.000 euro per la distribuzione di buoni spesa, generi alimentari o prodotti di prima necessità attraverso Asp, il Centro per i Servizi alla persona comunale;

  • 147.283,86 euro per la distribuzione di generi alimentari o di prima necessità attraverso organizzazioni di volontariato e associazioni del terzo settore presenti sul territorio e che aderiscono al programma FEAD.


Guarda la tabella di assegnazioni di risorse a sedici associazioni del territorio


“Nei prossimi giorni - spiega l’assessore Coletti – verranno liquidate le risorse che spettano a ciascuna organizzazione e che sono state calcolate in base al numero di famiglie che le associazioni seguono. A questi centri, servizi e gruppi di volontariato si possono indirizzare anche le persone che vivono a Ferrara, ma non hanno la residenza. Questa modalità è stata individuata dall’Amministrazione al fine di raggiungere più persone bisognose possibili, perché il segnale che vogliamo dare è che non si lascia indietro nessuno”.