Presentazione ONLINE Verso un Bilancio Sostenibilità

202003 Presentazione Bilancio Mantello
L’anno scorso è stato un anno pieno di lavoro e grandi traguardi

così ha introdotto la presentazione ONLINE di “Verso un Bilancio di Sostenibilità - Report Attività 2019”, Giulia Fiore presidente dell’Emporio Solidale Ferrara “Il Mantello”. Il Mantello è un progetto di comunità nato nel 2016 dalla progettazione di Agire Sociale ed è stato promosso dal Comune di Ferrara, ASP e AUSL con una cabina di regia mista pubblico – privato sociale sostenuto da numerose realtà e aziende partner. L’obiettivo è quello di intercettare persone e famiglie in condizione di forte impoverimento e prevenirne un ulteriore aggravamento. Agire Sociale ha formato e accompagnato per i primi tre anni i volontari: questi, nel marzo del 2019, hanno dato vita ad una associazione di promozione sociale, per subentrare nella gestione.

Fisicamente, Il Mantello si presenta come un piccolo market nel quale le famiglie beneficiarie vengono a fare la spesa grazie ad una tessera a punti che si ricarica mensilmente. Nel 2019 sono stati distribuiti 105.000 prodotti per un valore stimato di circa 129.000 euro che corrisponde a un risparmio annuale per famiglie da 1 a 3 persone di circa 482 euro; famiglie da 4 a 5 persone di circa 1.224 euro; e per famiglie di più di 5 persone di circa 1.785 euro

I servizi offerti non si limitano al market, ci sono servizi di sostegno psicologico, consulenza legale, orientamento al lavoro, prestazioni socio sanitarie, sport, cultura, musica, teatro, cinema, e altro che contano 275 opportunità per un valore stimato di circa 28.975 euro

La gestione strutturale dell’emporio ha un valore stimato di 70.458 euro che sono le entrate che aiutano a garantire le spese “ordinarie” del progetto come lo spazio, la manutenzione, le utenze, i sistemi informatici, la sicurezza e privacy dei dati, ma soprattutto questa cifra rappresenta la donazione in servizi di sicurezza e privacy dei dati, così come i servizi di promozione per diversi canali di comunicazione che ha permesso di poter aumentare la partecipazione di diverse realtà sostenitrici favorendo la crescita del progetto.

La relazione con l’altro è alla base di questo progetto, i volontari guidano le loro attività cercando sempre di entrare in relazione con le famiglie beneficiarie. Il loro impegno è stato, nel 2019, di 8.001 ore di volontariato, con una copertura di circa 174 ore settimanali. Diversi profili professionali hanno affiancato il lavoro volontario con un totale di 940 ore retribuite.

Nel 2019 si è avviato un progetto di ricerca dei dipartimenti di Economia e di Scienze Umanistiche dell'Università di Ferrara, per valutare l'impatto sociale dell'Emporio su tutta la comunità in due modi:

  • Ritorno sociale sull'investimento che misura il valore generato in termini monetari rispetto alle risorse investite per conoscere l’operato dell’associazione e rendere conto a gli stakeholders e per costruire ed alimentare il dialogo sociale.

  • Autoefficacia e Reti Sociale per capire se gli interventi fatti al Mantello oltre al sollievo relativo alla situazione di bisogno contingente producono anche un miglioramento nella loro capacità di superare autonomamente i momenti di difficoltà.

Il Mantello è un progetto che ha complessivamente un valore totale stimato del progetto è di 327.485 euro, grazie alla collaborazione di tanti attori sociali che nel dicembre 2019 ha quantificato 103 realtà sostenitrici, fra aziende, enti, associazioni, cooperative, scuole, parrocchie e cittadinanza in generale. Alla fine del 2019 aveva raggiunto 273 famiglie ovvero 1.001 persone.

La presentazione del Bilancio è disponibile in video o formato pdf, clicca qui