Estate al Parco 2022

20220621 Estate al Parco Il Mantello

Il Mantello è un progetto di comunità che nasce nel 2016 come progetto promosso da una cabina di regia pubblico-sociale composta da Agire Sociale (oggi CSV Terre Estensi odv), Comune di Ferrara, AUSL  e ASP. Si costituisce a marzo del 2019 come Associazione di Promozione Sociale.

Il Mantello” Ferrara accoglie 161 nuclei familiari coinvolti in un percorso della durata di 18 mesi, mentre oltre 200 famiglie (dallo scoppio della pandemia) hanno ricevuto un supporto temporaneo per far fronte alle ripercussioni sulle attività lavorative causate dal covid. Da inizio aprile del 2022, i soci volontari del Mantello iniziano ad accogliere le famiglie ucraine che si sono rivolte all’associazione tramite la collaborazione con la prefettura di Ferrara; per loro sono state messe a disposizione le opportunità che l’Emporio offre ai suoi beneficiari, come i servizi di orientamento, l’accesso allo sport e alla cultura e la distribuzione alimentare al market.

Ad oggi sono circa 250 nuclei familiari provenienti dall’emergenza Ucraina (ovvero 500 persone) che hanno beneficiato dei prodotti e servizi che l’Emporio Solidale Ferrara è in grado di offrire.

I primi a rispondere ai bisogni legati all’emergenza dei nuclei familiari in carico e quelli delle nuove famiglie accolte, sono stati i  partner/sostenitori del progetto, numerose realtà del territorio e cittadinanza in generale, che con il loro contributo hanno dato al Mantello la possibilità di ampliare la loro offerta di beni e servizi.

È così che dal 13 giugno sino al 29 luglio (con possibilità di prorogare al mese di agosto), nasce il progetto “Estate al Parco 2022” un insieme di iniziative dove 50 bambini profughi del conflitto ucraino e i loro genitori potranno conoscere le risorse ambientali e naturalistiche del territorio, entrare in contatto con associazioni di volontariato, confidando che in futuro, fino al termine della loro permanenza in Italia, diventino dei fruitori consapevoli del territorio e usufruiscano delle attività e delle opportunità che questo può offrire loro nel tempo libero.

Sulla base del numero e dell’età dei bambini e dei ragazzi si stilerà un programma settimanale di attività didattica, ricreativa e sportiva per offrire a loro un’opportunità di svago tranquillità. Attraverso attività didattiche e di laboratorio, i bambini e i ragazzi crescono in un ambiente solidale, nel rispetto di ogni diversità, nella tolleranza, nel rispetto per l’ambiente. L’impegno ricreativo – sportivo, oltre ad arricchire i partecipanti di esperienze e tecniche nuove, favorisce la partecipazione attiva, premiando l’impegno ed i progressi di ciascuno, non solo nella pratica ricreativa – sportiva, ma anche nei rapporti sociali e nel desiderio di stare assieme.

“Estate al Parco 2022” vede la collaborazione, in primis  del Centro Sociale IL PARCO A.P.S che ha messo a disposizione i locali (Chalet) dotati di servizi, spazi all’aperto recintati, tesseramento con copertura assicurativa. Tra i propri soci, individuerà 2 persone di madre lingua Ucraina per facilitare la giusta comunicazione.

  • Il CSV Terre Estensi ha selezionato e attivato 3 Tirocini Formativi con Unife Scienze dell’Educazione e lanciato una campagna di ricerca giovani per volontariato estivo: molte ragazze e ragazzi degli istituti secondari e di UNIFE si sono già inseriti nello staff e altri stanno fissando colloqui per aggiungersi.

  • Format Ferrara A.S.D gestisce le attività sportive da proporre ai frequentatori di Estate AL PARCO 2022 in funzione dell’età e delle attitudini, mediante propri istruttori, sulla base di una programmazione settimanale da calendarizzare.

  • Opera Matteo A.P.S mette a disposizione il materiale didattico necessario per svolgere attività di gruppo; avrà una funzione di monitoraggio dell’andamento occupandosi di verificare settimanalmente lo svolgimento programmato delle attività di Estate AL PARCO 2022.

  • Centro Sportivo Italiano fornisce la tessera assicurativa dei minori tramite affiliazione del Centro Sociale Il Parco.

  • Casa e Lavoro P.S ha attivato collaborazioni inerenti i momenti di merenda della mattina e del pomeriggio;

L’iniziativa è un work in progress:

Questa settimana, ASD San Pio X, polisportiva ferrarese impegnata nel comparto pallavolistico, ha attivato una serie d’attività in collaborazione con gli Scout Ferrara

IBO Italia partecipa con la donazione di beni alimentari per i momenti di merenda, raccolti all’Istituto Comprensivo De Pisis  e diversi punti vendita di Tigotà.

Polisportiva Doro partecipa donando borracce per i bambini partecipante al campo estivo.

Il CSV Terre Estensi ha lanciato la campagna di ricerca volontari  giovani per supporto alle attività di “Estate al Parco”. All’interno del progetto di Volontariato Accogliente e di Prossimità promuove l’adozione di un compleanno, per celebrare in comunità a tutti i bimbi di quel mese in una festa unica.

UDI Ferrara ha permesso, tramite una donazione, l’accesso in piscina tutte le settimane ai bimbe/bimbi dell’iniziativa.