Premio “Gigi Guglielmini” per Il Volontariato e la ricaduta sulla Comunità

202412029 Certificato Gigi Guglielmini Torino Il Mantello

PREMIO "GIGI GUGLIELMINI"PER IL VOLONTARIATO E LA RICADUTA DI ATTIVITÀ SULLA COMUNITÀ - buone prassi e evidenza del valore del volontariato creando un connubio e un legame tra Atenei e Terzo Settore di Odv Casa Arcobaleno. È è stato premiato L’analisi dell’impatto sociale generato dall’Associazione il Mantello Ferrara Ricerca di Emidia Vagnoni, Professore Ordinario di Economia Aziendale - Unife e Caterina Cavicchi, Ricercatore in Economia Aziendale - Unife che evidenzia come l'Emporio abbia un impatto sociale positivo, generando per ogni euro investito all'incirca 3 euro di valore sociale.



Il Premio “Gigi Guglielmini” organizzato dall’Organizzazione di Volontariato Odv Casa Arcobaleno con il patrocinio della Fondazione Gruppo Abele e il patrocinio oneroso del Consiglio Regionale del Piemonte si è svolto il 28/12/2023 in modalità ibrida presso Casa Arcobaleno Via Lanino 3/a Torino e online. All’Evento ha partecipato anche l’Assessore Jacopo Rosatelli, portando i saluti della Città ed evidenziando il ruolo e il valore dell’associazionismo nel contesto urbano. Il premio ha avuto quale finalità l’attività strutturata di condivisione di conoscenze scientifiche, buone prassi e evidenza del valore del volontariato creando un connubio e un legame tra Atenei e Terzo Settore. La commissione composta da rappresentanti di associazioni (Giuseppe Vernero, Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Torino Odv, Paolo Bianciotto, Presidente Odv Casa Arcobaleno, Monica Reynaudo, Rappresentante Fondazione Gruppo Abele) e Università (Prof. Paolo Biancone, Prof.ssa Silvana Secinaro, Prof. Valerio Brescia Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e Prof.ssa Maura Campra, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale) ha valutato i contributi in base a:

  • Capacità di promozione del volontariato, delle attività community-based o ricaduta sanitaria
  • Diffusione di buone pratiche sul territorio regionale e nazionale
  • Innovazione dei contenuti e della rappresentazione comunicativa
  • Rigore metodologico
  • Replicabilità dei risultati.

Tra i contributi scientifici più rilevanti è possibile individuare temi emergenti quali ruolo della governance delle Fondazioni bancarie e le variabili che incidono sulla filantropia strategica, l’adozione degli Sustainable Development Goals in diversi settori come quello dello Sport e del Terzo Settore, delle Università e della microfinanza mostrando lo stato dell’arte e gli obiettivi che devono essere ancora sviluppati, la parità di genere e del riconoscimento degli studenti e delle studentesse trans nel contesto educativo della scuola e dell’università con evidenza degli approcci manageriali adottati.

I poster e i protocolli evidenziano l’importanza di progetti specifici volti a incrementare l’inclusione e il benessere della popolazione come l’uso del fascicolo elettronico digitale nelle diverse regioni e l’analisi delle variabili che condizionano la conoscenza e l’utilizzo dello strumento, modelli di realizzazione e attuazione di cohousing in diverse città di Italia per includere la popolazione LGBT+ e le variabili che incidono sull’utilizzo e l’utilità dei modelli, il progetto acute-pain service per la realizzazione di terapie antalgiche tra la popolazione.

Numerosi i report e le valutazioni d’impatto che portano all’attenzione della comunità temi di interesse generale da affrontare come quello dei NEET e dei percorsi di socialità nei contesti cittadini italiani, la valorizzazione economica e l’impatto degli Empori solidali, la sperimentazione di di bambole-robot e strumenti digitali per incrementare il benessere delle popolazione come terapia non farmacologica, l’inclusione di persone con disabilità nei contesti lavorativi grazie allo smart working, il ruolo delle cooperative sociali di tipo B nel reinserimento di soggetti svantaggiati nel contesto lavorativo come quello dell’alimentazione, percorsi di potenziamento assistenza e tutorato di studenti con limiti intellettivi e problemi adattivi realizzati, l’analisi degli impatti che il COVID-19 ha apportato sul contesto associativo, le competenze e gli approcci che sono cambiati e la necessità di intervento per sostenere il terzo settore con ricaduta sulle comunità di riferimento. I bilanci sociali testimoniano invece nuove eccellenze in tema di valorizzazione delle attività di volontariato realizzate sul territorio che non trovano una diretta valorizzazione e un riconoscimento in bilancio e la valorizzazione di percorsi di integrazione di soggetti svantaggiati da parte del terzo settore con una valorizzazione diretta del risparmio apportato dalle cooperative sul contesto di riferimento grazie all’inserimento e coinvolgimento di soggetti svantaggiati.

Sono stati sottomessi al premio 167 contributi tra articoli scientifici, report, poster, protocolli e bilanci sociali. All’evento hanno partecipato rappresentanti di diverse Università e Istituzioni provenienti da Torino e Provincia, Padova, Brescia, Ferrara, Pisa, Roma, Teramo, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Messina. 25 sono stati i contributi premiati.

Dal comunicato stampa