Raccolte alimentari nelle scuole, un’iniziativa solidale a valenza educativa

raccolte_alimentari_scuole

Con la chiusura dell’anno scolastico si sono concluse anche le raccolte di beni di prima necessità promosse da Agire Sociale in sette scuole del Comune di Ferrara.
L’iniziativa ha coniugato educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva con un gesto semplice, ma importante: raccogliere generi alimentari a lunga conservazione, in particolare prodotti per l’igiene personale e per la casa, alimenti per l’infanzia, scatolame, latte, sostituti per il pane.
Dal 13 al 17 febbraio 2017 più di mille alunni delle scuole primarie e delle scuole d’infanzia si sono impegnati nella raccolta e nello stoccaggio dei beni, con l’aiuto di insegnanti, genitori e volontari de Il Mantello. Ecco l’elenco delle scuole coinvolte:

  • A. Costa
  • A. Manzoni
  • Guarini
  • Biagio Rossetti
  • Gaibanella
  • Scuola d’Infanzia Guarini
  • Scuola d’Infanzia Merletti

Gli oltre 2000 prodotti raccolti sono stati catalogati e ora sono sugli scaffali dell’emporio di via Mura di Porta Po 7. Qui, oltre alla spesa gratuita, si offrono ai 67 nuclei familiari attualmente beneficiari del progetto (per un totale di 260 persone) servizi di accompagnamento alla persona, come l’orientamento alla formazione e al lavoro, la consulenza psicologica e legale, opportunità culturali e sportive.

Abbiamo raccolto 2060 articoli in totale, di cui: 438 confezioni di carne in scatola e 312 di verdure; 280 articoli per l’igiene personale; 265 pacchetti di pasta; 207 prodotti per la colazione; 118 confezioni di passata di pomodoro; 107 prodotti per l’infanzia – riporta la responsabile del progetto Anna Zonari di Agire Sociale.

Il prossimo anno scolastico speriamo di ripetere e di ampliare questa proficua collaborazione con le scuole e con le famiglie.